La Storia

U.N.M.I.L. da sempre al tuo fianco

 

I padri fondatori dell'UNMILL'U.N.M.I.L. è una associazione costituita da invalidi del lavoro impegnata da decenni a difendere i diritti e gli interessi della categoria. Nata il 24 aprile del 1999 grazie all'entusiasmo e all'impegno di un Comitato Centrale composto da Raffaele Delli Carri, primo Presidente Nazionale, da Remo Bolognesi, Vice Presidente Nazionale, da Iole Rainieri e Giannino Secchi, membri, e dal Segretario Generale,Francesco Coletti, che assieme hanno dedicato tutta la loro vita al servizio della categoria degli invalidi del lavoro.

 

 

PRIMO SETTEMBRE 2001

 Il primo settembre del 2001 si svolge presso il Santuario San Gabriele dell'Addolorata (Teramo) il Primo Raduno Nazionale UNMIL. Oltre 7000 i mutilati e gli invalidi del lavoro provenienti da varie regioni italiane. Questo primo incontro resterà pietra miliare nella storia dell'UNMIL perchè grazie alla legge sull'associazionismo 383 del 7 dicembre 2000 non servono più le associazioni di categoria ex lege (pubblche), ma va rispettata la categoria dei mutilati e invalidi del lavoro nelle sue esigenze e nelle possibilità di scelta, sulla base del funzionamento e della qualità dei servizi prestati: condizione che una situazione di monopolio non può invece garantire. 

 

27-28-29 GIUGNO 2002

L'UNMIL, dopo appena tre anni dalla sua costituzione, celebra il primo Congresso Nazionale per legittimare democraticamente i propri organi statutari. A seguito di questo incontro viene eletto il nuovo Presidente Nazionale, Vincenzo Tassoni, tutt'ora in carica. 

Il messaggio più importante che l'UNMIL lancia durante questo incontro è la necessità di superare gli egoismi di categoria: nessuno può negare che i mutilati e gli invalidi del lavoro siano protetti da indiscutibili diritti costituzionali. 

 

30-31 AGOSTO-PRIMO SETTEMBRE 2006

L'Associazione si riunisce per il secondo Congresso Nazionale a Monte Fanum di Torricella Sicura (TE). Viene confermata la fiducia nella carica di Presidente a Vincenzo Tassoni. L'UNMIL ribadisce le proprie linee guida: vigorosa spinta assistenziale in favore della categoria; analisi nelle sue matrici del fenomeno della rieducazione professionale; rilancio del tema delle barriere architettoniche; incremento dell'impegno necessario per la costituzione di cooperative sociali a responsabilità limitata che si propongono di svolgere senza fini di lucro attività finalizzate alla promozione umana,morale,culturale e professionale. Ormai sedi UNMIL sono dislocate in tutto il centro-sud, dalle Marche fino alla Sicilia. 

 

19-20-21 SETTEMBRE 2012

Il terzo Congresso Nazionale si svolge a L'Aquila. Viene nuovamente eletto come Presidente Nazionale Vincenzo Tassoni. In un clima di grande partecipazione i lavori del Congresso pongono in evidenza una profonda e radicale fase di cambiamento. In questa ottica viene posto il rinnovamento dei quadri dirigenti oltre alla questione delle donne e dei giovani infortunati che rappresentano quei segmenti sociali sui quali l'Unione collega la sua politica per la costruzione di una democrazia interna più completa ed efficiente. Durante il Consiglio viene deciso di costituire una Commissione permanente con compiti istruttori e propositivi in materia di barriere architettoniche, propedeutici a iniziative parlamentari e amministrative per il miglioramento e attuazione della normativa nei settori pubblico e privato. 

 

24-25-26-27 MAGGIO 2018

Il 24 Maggio si apriranno i lavori per eleggere il nuovo Presidente Nazionale che guiderà l'Associazione per i prossimi 6 anni. Quest'anno la location scelta per il consueto Congresso è l'Hotel Parco dei Principi di Giulianova (TE).

U.N.M.I.L.

Unione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro

C.F. 96390400586  Sede Legale: Via P.Emilio,71 - 00192 Roma - Sede Naz.Operativa: Via F.Franchi,25 - 64100 Teramo
Tel. 0861/247394 - Fax 0861/1991420  © 2018 UNMIL